Sabato 11 febbraio, solennità della Madonna di Lourdes, si celebra la Giornata mondiale del malato. Come ogni anno il Papa pubblica un messaggio. Numerose le celebrazioni nelle parrocchie della Diocesi, il vescovo mons. Adriano Cevolotto presiede l’eucarestia nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Piacenza alle ore 18.30

Inoltre sono in programma, in tutta la diocesi, celebrazioni in cui viene impartito anche il sacramento dell’unzione degli infermi. Ne ricordiamo alcune.

Sabato 11 febbraio alle 18.30 nella basilica di Santa Maria di Campagna in piazzale delle Crociate a Piacenza messa con le associazioni di volontariato. L’appuntamento negli anni è divenuto una tradizione, come momento di fede e di preghiera rivolto in particolare ai volontari che si dedicano a chi è nella malattia. Celebra il superiore della comunità francescana padre Secondo Ballati. Per l’occasione verrà distribuito a tutti i presenti un santino con una preghiera che verrà letta al termine della messa.

Nella parrocchia di San Paolo in via Torta a Piacenza messa sabato 11 febbraio alle ore 15.30 per i malati, con unzione degli infermi.

Comunità delle Tre Chiese
Sabato 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes e Giornata del malato, nella chiesa di San Pietro a Piacenza alle ore 17.30 momento di raccoglimento, riflessione e rosario meditato.

Alla Casa di riposo San Giuseppe sabato 11 febbraio sarà celebrata la messa con la preghiera  per tutti gli ammalati alle ore 10.30. Presiede don Giuseppe Perotti, cappellano della struttura di via Morigi a Piacenza.

Alla cappella Immacolata di Lourdes sul Pubblico Passeggio sabato 11 febbraio verrà celebrata la messa alle ore 10.30  presieduta da don Piergiovanni Cacchioli  solo per gli ospiti, il personale e i volontari della struttura dell’Onfs (Opera nazionale familiari sacerdoti).

Nella chiesa di Santa Brigida di piazza Borgo a Piacenza, si trova una cappella dedicata alla Madonna di Lourdes. Sabato  11 febbraio alle ore 11 recita del rosario meditato e benedizione degli ammalati per tutta la comunità pastorale.

Cappella Polichirurgico e S. Giuseppe ospedale
Nella cappella San Riccardo Pampuri dell’ospedale di Piacenza sabato 11 febbraio alle ore 16 messa e unzione degli infermi.

Domenica 12 febbraio messa alle ore 10 nella chiesa di San Giuseppe dell’Ospedale in via Campagna a Piacenza.

Sabato 11 febbraio alla Clinica Piacenza verrà celebrata la messa in occasione della Giornata del malato alle ore 16.30. A presiederla è don Giuseppe Perotti cappellano della Casa di Cura di via Morigi.

Oratorio della Zapparola a Besenzone. Nell’antico oratorio della Beata Vergine delle Grazie in località della Zapparola, frazione di Besenzone, si festeggia la Madonna di Lourdes. Sabato 11 verrà celebrata la messa alle ore 10 da  don Giancarlo Plessi. 

CHIESA DI Sperongia. A Sperongia  di Morfasso si onora la Madonna di Lourdes. Sabato 11 febbraio alle ore 15 sarà celebrata la messa nella chiesa di Sant’Andrea. Al termine, la processione alla grotta, dove verrà impartita la solenne benedizione con la reliquia rappresentata  da un frammento di roccia proveniente da Lourdes, unico in Italia, sulla quale la Madonna pose i piedi in una delle apparizioni a Bernadette. La messa è celebrata dal parroco  don Jean Laurent Konango.

Celebrazioni   A BOBBIO. Sabato 11 febbraio alle ore 18 nella basilica di San Colombano a Bobbio la messa per la giornata degli ammalati; la celebrazione è preceduta dal triduo di preghiera, che inizia giovedì 9 febbraio alle ore 18. Nella sede dell’ospedale sarà celebrata la messa, al pomeriggio, sempre l’11 febbraio, solo per gli ospiti e il personale.

CHIESA DI Grazzano Visconti.  Domenica 12 febbraio a Grazzano Visconti in chiesa celebrazione della messa alle 10.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 17 adorazione eucaristica e rosario. All’interno della chiesa si trova una grotta, simile a quella di Lourdes, con la statua della Vergine.

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PILASTRO. Nel Santuario della  Madonna del Pilastro a Gragnano, sabato 11 febbraio si ricorda il 165° anniversario della prima  apparizione della Madonna a Lourdes. Verrà celebrata la messa alle ore 17 preceduta dalla recita del rosario alle ore 16.30. Saranno ricordate le persone ammalate in occasione della 31ª Giornata del malato. Presiede don Alessandro Ponticelli.

SANTUARIO BEATA VERGINE madre delle genti A STRà. Al santuario di Strà in Alta val Tidone domenica 12 febbraio si ricorda l’apparizione della Madonna di Lourdes e la Giornata del malato.  Alle 17.30 messa presieduta dal vicario generale don Giuseppe Basini e supplica per i malati.

Fiorenzuola, messa al Verani Lucca. Sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, sarà celebrata la messa alla Fondazione Verani Lucca di Fiorenzuola. Presiede don Cesare Lugani, cappellano della struttura.

Ospedale di Fiorenzuola. Presso l’Unità Spinale dell’ospedale di Fiorenzuola celebrazione della messa domenica 12 febbraio alle ore 17 in occasione della Giornata del malato. Presiede don Cesare Lugani.

Ospedale di  Castel San Giovanni. Sabato 11 febbraio alle 19 verrà celebrata la messa all’ospedale di Castel San Giovanni in occasione della Giornata del malato. Presiede don Sergio Sebastiani.

CARPANETO. Sabato 11 febbraio Festa della Madonna di Lourdes e Giornata Mondiale di preghiera per gli ammalati: alle messe delle ore 8 e delle ore 20 supplica alla Madonna per gli infermi.

MAGNANO. Domenica 12 febbraio a Magnano di Carpaneto antica sagra della Madonna di Lourdes. Alle ore 10.30 messa solenne animata dal coro dell’Eremo e seguita dalla supplica alla cappella della grotta per gli ammalati. Seguirà sul sagrato un momento di fraternità.

Nella chiesa di Santa Rita, in Stradone Farnese, lunedì 13 febbraio alle ore 19 verrà celebrata una messa in ricordo di San Giuseppe Moscati, medico e docente universitario, canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987 per aver dedicato tutta la vita alla cura dei malati e delle persone povere offrendo a loro visite e cure sanitarie.