Domenica 24 aprile a San Giorgio P.no alle ore 11 in chiesa celebrazione presieduta dal vicario generale mons. Giuseppe Illica. Ore 12 aperitivo sul sagrato della chiesa.
La solennità sarà preceduta durante la settimana dai seguenti appuntamenti: Lunedì 18: alle ore 18 messa al cimitero in memoria di tutti i defunti della parrocchia. Martedì 19: “Giornata dell’anziano e del malato”. Presso la casa di riposo “Ceresa”Ore 15 musica. Ore 17 celebrazione della messa e sacramento dell’unzione dei malati. Ore 18 festa insieme. Ore 20.30 convegno “L’alimentazione nella prevenzione delle patologie della terza età”, relatori dott. Sandro Sprocato e dott. Paride Cortellazzi. Mercoledì 20: alle ore 20.45 Concerto della Schola Cantorum “San Giorgio” e del “Coro “San Michele Arcangelo” di Gragnano Trebbiense. Venerdì 22: “Giornata dei bambini e dei ragazzi. Centenario della scuola d’infanzia mons. Chiapperini”. Ore 15 spettacolo dei bambini della scuola in salone parrocchiale. Ore 16.30 preghiera. Ore 17.30 6° Marcia Moreschi – percorso naturalistico. Ore 18.45 in salone parrocchiale momento insieme. Nei locali della scuola mostra fotografica “100 anni … raccontati dalle immagini e dai documenti”. Sabato 23: alle ore 18 in chiesa celebrazione degli anniversari di matrimonio. Messa presieduta dal vescovo mons. Giorgio Corbellini. Ore 20 cena in famiglia
“MA CHE COS’E’ QUESTO PER TANTA GENTE?” Anno pastorale 2025-26
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)