Il 22-23 giugno si svolge a Piacenza il Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane. Di seguito il programma dei diversi eventi spirituali e culturali in programma a Piacenza, Bobbio e Calendasco.

PEREGRINATIO SANCTI COLUMBANI
Le Reliquie di San Colombano provenienti da Bobbio saranno accolte nelle parrocchie di San Colombano:
20 -22 giugno: Parrocchia di Santa Brigida a Piacenza
Sabato 22 giugno ore 18,00 in Cattedrale a Piacenza per la messa vespertina

APPUNTAMENTI A PIACENZA

Sabato 22 giugno
Ore 10,30 Convegno nella Chiesa di Santa Brigida d’Irlanda: “Un ostello irlandese a Piacenza”
Intervengono: Damian Bracken, University College di Cork “Santa Brigida in Irlanda, in Italia e nel resto dell’Europa”
Marcello Spigaroli, architetto “Il nodo delle romee. Chiesa e Borgo di San Brigida nella Piacenza del IX sec.”
Susanna Pighi, curatrice Museo Cronos “Fonti iconografiche di San Colombano nell’arte piacentina”
Dalle 15 alle 16,30 Visite guidate a cura di CoolTour.
Ore 18,00 Accoglienza delle reliquie di San Colombano nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina Piacenza per la messa vespertina.
Ore 21,00 In Cattedrale Concerto del Coro del Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza diretto dal Maestro Stefano Bommino.

Domenica 23 Giugno
In mattinata e nel pomeriggio:  Visite guidate a cura di CoolTour
Nel pomeriggio Minima Itinera camminata con Musica e poesie dalla Chiesa di Santa Brigida (con ritrovo alle ore 14,30 sul sagrato) alla Cattedrale passando per la Basilica di Sant’Antonino a cura del Coro dei bambini del Quarto Circolo Didattico di Piacenza coadiuvato dal un gruppo di contanti del Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini e del Gruppo Teatrale Quarta Parete.
Ore 15,30 presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico di Piacenza Saluto del Sindaco della Città di Piacenza alle autorità civili convenute.
Ore 16,00 presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Vescovile Saluto del Vescovo di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto ai vescovi e ai parroci delle comunità colombaniane e altre autorità religiose convenute
Ore 17,00: In Cattedrale Solenne Concelebrazione Eucaristica in occasione del 25° Columban’s Day, Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane
Ore 19,00: Cena del pellegrino presso il Seminario Vescovile di Piacenza con musica irlandese della folk band “The Lepricorns”
Nella Chiesa di San Francesco in Piazza Cavalli è possibile visitare la Mostra “San Colombano Abate d’Europa” fino al 23 giugno. Orari di apertura: 8.30- 12.00/ 15.00-18.30.

APPUNTAMENTI A BOBBIO

Lunedì 24 giugno
Ore 11,00 presso il Museo Collezione Mazzolini: Inaugurazione della Mostra: “L’Irlanda e la nascita dell’Europa
Saranno presenti l’Ambasciatore d’Irlanda presso la Santa Sede S. Ecc. Sig.ra Frances Collins, il curatore della mostra Dr. Damian Bracken, University College di Cork e il Rettore del Collegio Irlandese Fr. Paul Finnerty.

LEGGI LA LOCANDINA DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI