Dopo due lunghi anni di stop forzato riprende l’esperienza del pellegrinaggio cresimati. La meta di questo anno sarà Roma. Al pellegrinaggio (dal 22 al 25 aprile) partecipa anche il vescovo Adriano Cevolotto. Il pellegrinaggio dei cresimati a Roma vuole essere un’esperienza di Chiesa diocesana dove ragazzi di differenti parrocchie s’incontrano, si conoscono e compiono un tratto di strada insieme. Vuole essere anche un’esperienza di Chiesa universale caratterizzata dall’incontro con il Vescovo di Roma che “presiede nella carità tutte le Chiese”. Sulla tomba di Pietro i ragazzi, insieme al vescovo Adriano, ai sacerdoti ed educatori, rinnoveranno la professione di fede facendo viva memoria dell’ora di grazia della Confermazione: un dono che ci chiama a stringersi sempre più a Cristo e che ci spinge ad un impegno concreto, bello e gioioso per portare con parole e opere la Parola del Vangelo a quanti attendono un messaggio di speranza. Questo pellegrinaggio sarà caratterizzato anche dall’ascolto di testimonianze di carità e di servizio al prossimo e alla collettività. Non mancheranno poi momenti per gustare la bellezza. Bellezza che si esprime nell’arte e nella storia di Roma, nel linguaggio della musica e nei momenti di festa.
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)