Tutte le espressioni di autentica bellezza possono essere riconosciute come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù. Si tratta di recuperare la stima della bellezza per poter giungere al cuore umano e far risplendere in esso la verità e la bontà del Risorto. È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice”.
Papa Francesco, Evangelii Gaudium n.167.

Il laboratorio, promosso dall’Area Evangelizzazione e Sacramenti degli Uffici Pastorali e dall’Ufficio Beni Culturali, mira ad abilitare i catechisti a trasmettere i contenuti fondamentali della fede cristiana attraverso le opere d’arte, indicando vie e metodologie per realizzare nuovi linguaggi della fede. Vuole essere anche l’occasione per far scoprire la storia e la bellezza dell’arte locale e imparare a valorizzare il patrimonio che ogni comunità custodisce.

Il laboratorio verrà proposto in quattro zone della Diocesi, articolato in due incontri: nel primo interverrà don Antonio Scattolini, Delegato episcopale per la Pastorale dell’Arte nella Diocesi di Verona; nel secondo si avvierà un tavolo laboratoriale partendo dagli stimoli e dalle indicazioni di metodo lasciate nel primo incontro.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa secondo il seguente calendario:

FIORENZUOLA, Chiesa Scalabrini
Domenica 5 e 12 novembre

PIACENZA, Oratorio San Giuseppe Operaio

Domenica 5 e 12 novembre

BEDONIA, Seminario Vescovile

Domenica 19 e 26 novembre

CASTEL SAN GIOVANNI, Oratorio

Domenica 19 e 26 novembre

L’iscrizione deve essere effettuata per Comunità Pastorale/Parrocchia (non dal singolo catechista) attraverso l’apposito modulo inviato ai Parroci e ai referenti dei catechisti di ogni comunità e si intende per entrambi gli incontri proposti.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 31 OTTOBRE!

Per ogni necessità contattare l’Ufficio Catechistico Diocesano che si occupa della raccolta delle iscrizioni (ufficiocatechistico@curia.pc.it – 334 187 0365).

Alleghiamo una locandina CLICCA QUI e una presentazione del laboratorio da consegnare ai catechisti CLICCA QUI