Dal 10 agosto a 22 ottobre si svolge la rassegna culturale di «Di Pieve in Pieve»: sette date che comprendono una varietà di eventi culturali pensati per assumere nei confronti del territorio un’ampia e maggiore responsabilità, e che siano motore per lo sviluppo basato sul riconoscimento del patrimonio culturale materiale e immateriale come risorsa. Un viaggio alla scoperta di Arte, Musica, Letteratura, Fede e Tradizioni nell’Appennino piacentino e parmense.
La rassegna, organizzata da CoolTour in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio, è un’iniziativa di Rete Cultura Piacenza (Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Fondazione di Piacenza e Vigevano), con il contributo di Banca di Piacenza e Fondazione CariParma.   Gli appuntamenti abbracciano il concetto di turismo lento, incoraggiando i partecipanti a vivere ogni momento con quiete e attenzione, immergendosi nella bellezza delle valli, dei paesi e dei borghi che ospiteranno gli eventi. Passeggiate culturali, visite ai luoghi storici ed escursioni nella natura, momenti musicali, teatrali e letterari consentiranno a un vasto pubblico di apprezzare le meraviglie di questi luoghi “periferici” per il turismo di massa.  La rassegna è particolarmente attenta alle esigenze delle famiglie: durante ogni evento, saranno organizzate attività appositamente studiate per i più piccoli perché, nello scoprire e imparare attraverso attività laboratoriali ed esperienziali, possano divertirsi.

Clicca qui per leggere il programma completo