Si inaugura il 27 maggio 2017 alle ore 17, presso MCM – Museo della Collezione Mazzolini in Bobbio, l’esposizione di Giancarlo Bargoni Capitolo Bianco.
L’importante evento artistico accompagnerà nell’estate prossima la vita culturale della città di Bobbio, restando aperto al pubblico sino al 17 settembre 2017.
Giancarlo Bargoni, artista di fama internazionale nato a Genova, ma piacentino di origine e di adozione, ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive tenutesi in Francia, Italia e Germania.
I dipinti di Bargoni sono stati esposti nelle più prestigiose fiere d’arte contemporanea nonché in gallerie d’arte internazionali.
Si sono occupate della sua pittura le più importanti riviste specializzate italiane e internazionali.
Dopo il progetto RELIGO, evento artistico scaturito dall’incontro tra l’artista e la storia del Collegio Alberoni e del suo patrimonio culturale, celebriamo ora l’artista con una mostra dal titolo Capitolo Bianco, qualificata da opere dove il bianco è il colore dominante.
Per Bargoni lavorare col bianco “è come ripartire subito dopo che la musica si è fermata, concentrarsi sull’eco delle ultime note, o ricomporre i frammenti nella tensione dello spazio vuoto che circonda un’opera…”
L’esposizione comprende opere recenti ma anche alcuni lavori del 1960, in cui l’artista “indagava dentro la luce del bianco con uguale angoscia e passione”.