Come ogni estate, nelle nostre parrocchie, si organizzano attività educative a sostegno dei nostri ragazzi. Sappiamo che molte famiglie vertono in difficoltà economiche e spesso le parrocchie sopperiscono a queste fatiche pur di non escludere nessuno dalle proposte educative.
La Diocesi di Piacenza-Bobbio ha presentato anche quest’anno un progetto dal titolo “UNA MANO ALLA FAMIGLIA GREST 2017” alla Fondazione di Piacenza e Vigevano il al fine di ottenere un contributo per tale finalità.
Se desiderate entrare a far parte del progetto e avvalervi di un contributo vi chiediamo di compilare il modulo allegato e di inviarlo alla Segreteria degli uffici pastorali (ufficiopastorale@curia.pc.it) unitamente alla locandina (o pieghevole informativo) dell’attività per la quale viene richiesto il sostegno economico. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria degli uffici pastorali (0523 308315).
Le domande dovranno arrivare entro e non oltre il 30 luglio 2017.
Raccolte tutte le domande e valutata la disponibilità economica verrà comunicato l’ammontare del contributo economico che verrà elargito (in primo luogo in base alla somma destinata dalla Fondazione e, subordinatamente, al numero di richieste pervenute).
Vi ricordiamo che ogni famiglia dovrà firmare un modulo di autocertificazione attestante l’avvenuto beneficio del contribuito elargito. Il contributo verrà erogato sul conto corrente della parrocchia di cui ti chiediamo di inviare codice IBAN.
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)