Riprende, dopo il tempo tormentato della pandemia, la proposta del “Gruppo Sicar”. Si tratta di un itinerario personale e comunitario per i giovani dai 18 ai 30 anni che intende, attraverso incontri mensili (a partire da novembre), accompagnarli nella scoperta e nell’approfondimento della propria vocazione.
Questa proposta si rivolge ai giovani che già hanno manifestato i segni di una seppur iniziale ricerca e si vanno interrogando su alcune questioni esistenziali in ordine all’orientamento della loro vita affinché si aprano sempre più alla consapevolezza che nei «microscopici doveri di ogni giorno» si manifestano «le luci della volontà di Dio» che riscattano ogni cosa dalla mediocrità.
Mettendosi di fronte a Gesù, senza avere la pretesa di dare una risposta ad ogni loro dubbio, i giovani intraprenderanno un vero e proprio cammino di libertà e di grazia. La preghiera e l’ascolto dello spirito, la docilità alla Parola, la condivisione con altri giovani, la proposta di varie testimonianze di vita, il confronto con il sacerdote e altre figure che incontreranno lungo il percorso sono passi che scandiscono questo itinerario di ricerca vocazionale.
Nelle nostre comunità, nei gruppi giovanili parrocchiali, nei percorsi dei cammini e movimenti ecclesiali, in quanti incontriamo in modo occasionale, siamo certi che ci sono ragazzi e ragazze interessati ad avviare un discernimento in chiave vocazionale.
È necessario, prima di iniziare il percorso, concordare un incontro previo con don Alessandro Mazzoni, responsabile del Servizio, entro e non oltre il 19 novembre (pgiovani@curia.pc.it)