sono molte le iniziative che vengono proposte in questi giorni difficili per sostenerci nella preghiera, nella comunione, nella speranza. Grazie di cuore per tutto ciò che fate!
In particolare per la nostra Diocesi e per la tutta Chiesa è bene ricordare queste proposte:
alla sera del 23 e del 24 marzo alle 18,30 recita del Rosario nel Triduo per la festa dell’Annunciazione. Mercoledì alle 18,30 il Vescovo pregherà il Rosario nel Santuario Madonna di Campagna. Questo Rosario sarà trasmesso online. Si prega, là ove è possibile, di suonare le campane alle 18,15.
Sempre il 25 marzo, alle ore 12.00, ci uniamo con Papa Francesco e con le Chiese cristiane per recitare insieme il Padre Nostro. Il Papa ci ricorda che: “Nel giorno in cui molti cristiani ricordano l’annuncio alla Vergine Maria dell’Incarnazione del Verbo possa il Signore ascoltare la preghiera unanime di tutti i suoi discepoli che si preparano a celebrare la vittoria di Cristo Risorto”.
Il 27 marzo, venerdì, il Vescovo si recherà al cimitero di Piacenza per un momento di preghiera e di benedizione. Questo gesto è in comunione con tutti i Vescovi italiani. Ogni parroco, se è possibile, si rechi al cimitero della sua parrocchia in comunione di preghiera con i Vescovi.
Sempre il 27 marzo alle ore 18.00 ci uniamo con il Santo Padre per la preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro; sempre il Papa ci ricorda: “Ascolteremo la Parola di Dio, eleveremo la nostra supplica, adoreremo il Santissimo Sacramento, con il quale al termine darò la Benedizione Urbi et Orbi, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria”.
Vi saluto con grande affetto e invoco su ciascuno di voi la benedizione del Signore
Vescovo + Gianni
“MA CHE COS’E’ QUESTO PER TANTA GENTE?” Anno pastorale 2025-26
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)