Il mese di maggio è tradizionalmente legato alla devozione alla Vergine Maria. Sono diversi i santuari presenti sul territorio diocesano che diventano in questo tempo meta di pellegrinaggi devozionali. Di seguito il calendario dei principali appuntamenti.
Strà, santuario Madonna Madre delle Genti
Sabato 7 maggio i pellegrini partiranno alle ore 14.30 dalla Collegiata di Castelsangiovanni: da qui inizia il cammino con sosta nelle varie frazioni, caratterizzato dalla recita del Rosario canti e riflessioni. Giungeranno a Strà intorno alle ore 20.45; seguirà la celebrazione della messa in santuario con i parroci della zona.
Domenica 8 maggio è la festa del santuario, intitolato alla Madonna Madre delle Genti, e della mamma. Alle ore 11 messa in onore di tutte le mamme; alle ore 15 pellegrinaggio dei Coltivatori diretti; ore 15.30 solenne concelebrazione e processione con la statua della Maddona Madre delle Genti; ore 17.30 messa.
Nel mese di maggio al santuario di Strà si recita il rosario tutte le sere alle ore 20.30; alla domenica alle ore 17; al giovedì sera dopo il rosario liturgia della Parola con distribuzione della comunione.
Santuario Madonna dell’Aiuto a Bobbio. Nel mese di maggio al santuario della Madonna dell’Aiuto a Bobbio si celebra la messa alle ore 9 preceduta dal rosario; segue la preghiera nel sacello difronte all’effige miracolosa; alle ore 20.45 recita del rosario, breve catechesi, canto delle litanie e adorazione eucaristica.
Santuario del Pilastrello. Al santuario del Pilastrello di Agazzano con il mese di maggio verrà recitato il rosario alle 20.45 ogni giovedì e sabato. Alla domenica viene celebrata la messa alle ore 17, sempre in santuario.
Santuario del Pilastro, festa patronale il 29 maggio
Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario ogni sera alle 20.30.
Domenica 1° maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e benedizione delle auto. Messa alle ore 9.30.
Domenica 8 maggio è la giornata della famiglia. Messa alle ore 9.30.
Domenica 15 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: messa alle ore 9.30.
Domenica 22 maggio giornata missionaria e della carità: messe alle ore 9.30 e alle ore 15 cresima.
Domenica 29 maggio festa patronale del santuario con giornata del pellegrinaggio, atto di affidamento e supplica alla Madonna.
Martedì 31 maggio chiusura del mese mariano con la fiaccolata notturna alle ore 20.30 e trasporto della statua della Beata Vergine del Pilastro patrona del santuario e della Bassa Val Trebbia.
Cappella del voto. La Cappella del Voto a Filippazzi ha riaperto le sue porte ai fedeli. Venerdì 13 maggio si ricorda l’anniversario delle Apparizioni della Vergine di Fatima con la recita del rosario alle ore 14.30 seguita dalla messa alle ore 15.
La cappella del Voto a Filippazzi ha riaperto le sue porte ai fedeli che regolarmente il 13 di ogni mese si recano in preghiera ai piedi della Madonna di Fatima conservata nel piccolo santuario e benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel corso della sua visita a Piacenza negli anni Ottanta.
Venerdì 13 maggio si ricorda il 99° anniversario delle Apparizioni della Vergine ai tre fanciulli di Fatima. Un ricordo particolare nella preghiera a San Giovanni Paolo II nel 11° anniversario della morte e nel secondo della Canonizzazione. In programma la recita del rosario alle ore 14.30 seguita dalla messa alle ore 15.
Santuario del Castello a Rivergaro
Il mese mariano al santuario del Castello di Rivergaro ha inizio il 1° maggio alle ore 21 con la recita del Rosario.
Ogni martedì e mercoledì riflessione mariana guidata da padre Antonio Guidolin.
Ogni giovedì pellegrinaggio della parrocchia di Pieve Dugliara.
Domenica 8 giubileo delle mamme, messa alle ore 8.
Santuario di Roveleto di Cadeo Tutte le sere da lunedì a venerdì recita del S. Rosario