Giovedì 3 ottobre sono stati presentati online i Laboratori di Formazione organizzati dagli Uffici Pastorali dell’area Evangelizzazione e Sacramenti insieme a Azione Cattolica e AGESCI e proposti per catechisti, educatori di AC e capi scout.
La formazione mira innanzitutto alla crescita personale, spirituale ed educante e, solo secondariamente, vuole donare strumenti che possano essere utili all’esercizio del proprio servizio. Perciò i Laboratori proposti mettono al centro la dimensione dell’essere più che del fare, la dinamica relazionale (con Dio e con gli altri) e, in seguito, forniscono quegli elementi del sapere e del saper fare che non possono mancare nell’azione educativa.
A differenza degli scorsi anni in cui i Laboratori venivano offerti solo in alcune zone della Diocesi in giornate prestabilite, questa volta si prediligeranno i criteri della territorialità e della responsabilità: la territorialità, perché i laboratori potranno essere vissuti direttamente all’interno della Comunità Pastorale; la responsabilità, perché a ciascuna Comunità è lasciata la libertà di attivare o meno il percorso formativo, secondo le proprie necessità e priorità.
Per ogni Laboratorio è stato individuato un formatore di riferimento che deve essere contattato per stabilire le modalità di attuazione della formazione. Con il referente andranno concordate le tempistiche, le date e, dove previsto, le tematiche da affrontare. Non vi sono dunque date limite per l’adesione.
Per altri chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Catechistico.