La diocesi di Piacenza-Bobbio aderisce all’appello lanciato pochi giorni fa dal Patriarca cattolico di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa e da Fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa di pregare per la pace.

Il Porporato ha inviato a tutta la Chiesa una lettera in cui invita a pregare per la pace in Terra Santa il 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo.

“Sono passati già molti mesi dall’inizio di questa terribile guerra – scrive il cardinal Pizzaballa -. Non solo la sofferenza causata da questo conflitto e lo sgomento per quanto sta avvenendo sono ancora integri, ma sembrano anzi essere continuamente alimentati da odio, rancore e disprezzo che non fanno che aumentare la violenza e allontanare la possibilità di individuare soluzioni”.
Mentre si moltiplicano gli appelli per dar vita a un’intesa per la cessazione delle ostilità, purtroppo non vengono meno gli scontri con il rischio di un allargamento del conflitto.

Per compiere questa preghiera per la pace il cardinal Pizzaballa suggerisce: “Il 15 agosto, prima o dopo la celebrazione dell’eucarestia, o in un momento che si terrà opportuno, invito tutti, ad un momento di preghiera di intercessione per la pace alla Vergine Santissima Assunta in cielo. Desidero che parrocchie, comunità religiose contemplative ed apostoliche, e anche i pochi pellegrini presenti tra noi, si uniscano nel comune desiderio di pace che affidiamo alla Vergine santissima”.

La preghiera per la pace guarda anche a tutti i conflitti in corso nel mondo, a partire dalla guerra tra Russia e Ucraina.

Questo è il testo della preghiera per la pace proposto per il 15 agosto:

Supplica per la pace alla Beata Vergine Maria Assunta al Cielo

Gloriosa Madre di Dio,
innalzata al di sopra dei cori degli angeli,
prega per noi con san Michele arcangelo
e con tutte le potenze angeliche dei cieli
e con tutti i santi,
presso il tuo santissimo
diletto Figlio, Signore e maestro.

Ottieni per questa Terra Santa,
per tutti i suoi figli
e per l’umanità intera
il dono della riconciliazione e della pace.

Che si compia la tua profezia:
i superbi siano dispersi
nei pensieri del loro cuore;
i potenti siano rovesciati dai troni,
e finalmente innalzati gli umili;
siano ricolmati di beni gli affamati,
i pacifici siano riconosciuti come figli di Dio
e i miti possano ricevere in dono la terra.

Ce lo conceda Gesù Cristo, tuo Figlio,
che oggi ti ha esaltata
al di sopra dei cori degli angeli,
ti ha incoronata con il diadema del regno,
e ti ha posta sul trono dell’eterno splendore.
A lui sia onore e gloria per i secoli eterni.
Amen.