Siamo a Natale e torna la magìa del presepe.  Anche papa Francesco ci invita a pregare davanti all’immagine di Dio che è nato per noi perché “il Natale del Signore porti un raggio di pace a tutti, in particolare ai bambini   specialmente a quelli costretti a vivere i giorni terribili e bui dei tanti conflitti nel mondo”. Fino oltre all’Epifania si possono ammirare nelle chiese della diocesi le più suggestive rappresentazioni della Natività. 

IN CITTA’ 
Nella chiesa di San Giuseppe Ospedale è stato allestito un presepe in stile tradizionale formato da statue in gesso. è visitabile  fino a dopo l’Epifania tutti i giorni, anche la domenica, dalle ore 7 alle ore 12.

La parrocchia del Corpus Domini ha realizzato il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino alla fine d gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

In Cattedrale, nella cappella della Beata Vergine del Popolo, è allestito il presepe in stile tradizionale; nel transetto del Santissimo si possono  ammirare la mostra dei  presepi artigianali e  il gruppo della Natività realizzato dalla scultrice Ada Tassi. La visita è in orario di apertura della Cattedrale dalle 8.30 alle 12;  dalle 16.30 alle 19.

Nella cappella della Medaglia Miracolosa, nella parrocchia di San Savino, è stato allestito un presepe di 13 mq. è visitabile ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Il presepe nella basilica di Sant’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio. A realizzarlo è Marco Carubbi in collaborazione con Loris Guazzi, Gabriele Morsia, Fabrizio Carubbi, Oscar Iubatti e Gianfranco Burgazzi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.

In San Pietro troviamo il presepe elettromeccanico con più di 170 personaggi e animali in movimento. Si può visitare tutti i giorni dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

In San Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe nella cappella del Malosso.

Nella chiesa di San Sisto, nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe, visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16-18.30.

Nella chiesa di Sant’Eufemia è allestito un presepe meccanico in stile tradizionale visitabile durante le messe.

La chiesa di San Paolo ospita un presepe allestito da un gruppo di  volontari della parrocchia con l’apporto del giovane Emanuele Bearzi. è visitabile fino a domenica 12 gennaio: giorni festivi: 10-12;16-18; giorni feriali: 10-12;17-19.

In questo anno  è possibile ammirare anche il presepe realizzato dai militari del Secondo Reggimento genio pontieri di Piacenza all’esterno della caserma Nicolai. L’atmosfera natalizia ha invaso piazza Casali grazie all’idea del comandante Daniele Paradiso e alla fantasia e all’impegno dei pontieri. Le statuette che compongono la natività sono state infatti posizionate su una barca dell’esercito ristrutturata per l’occasione dai meccanici del genio pontieri. Il presepe posizionato proprio all’ingresso della caserma Nicolai sarà visitabile per tutto il periodo natalizio.

Il presepe di Roncaglia
Una tradizione che da mezzo secolo incanta i piacentini, e non solo. è il  presepe  di Roncaglia che nei giorni natalizi, e fino al 31 gennaio, è aperto al pubblico. Gli orari di apertura. Il presepe di Roncaglia è visitabile fino al 31 gennaio 2025. Dall’8 al 24 dicembre 2024, è aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Dal 25 dicembre al 6 gennaio, è aperto nei giorni festivi dalle 11 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 19, nelle date feriali dalle 15 alle 18. Dal 7 al 31 gennaio, è possibile ammirare il presepe solo alla domenica dalle 15 alle 18.

PRESEPI IN PROVINCIA

A Carpaneto la mostra di Presepi artistici. Nel cortile del Palazzo comunale di Carpaneto è possibile visitare la mostra di alcuni presepi artistici. Gli orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; giorni feriali dalle 9.00 alle 13.00.

A Podenzano, nell’oratorio parrocchiale, è visitabile la mostra dei presepi organizzata dalla parrocchia, dal Comune e dalle associazioni locali. è aperta fino al 6 gennaio nei seguenti orari: tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19 e  anche al mattino da giovedì a domenica dalle 10 alle 12. Anche nella chiesa parrocchiale è stato allestito il presepe.    

“Un mondo di presepi” a Castel­l’Arquato. Appuntamento di Natale con la mostra “Un mondo di presepi”,  una ricchissima e variopinta collezione con oltre 120 presepi artigianali da ogni parte del mondo, in esposizione presso i locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà di Castell’Arquato (piazza del Municipio, ingresso da vicolo Asilo). Si può visitare fino al 12 gennaio 2025, tutti i giorni festivi e prefestivi, con orario 10.30-12.30 e 14.30-18.00. Una tradizione che si svolge da oltre 15 anni promossa dalla Pro Loco di Castell’Arquato.  L’ingresso è ad offerta libera.  

Il presepe di Baselica Duce ha più di cento anni: ci sono ingranaggi meccanici che muovono le statue, specchi per ricreare giochi di luce e di colore. Fu allestito  per la prima volta nel 1921. è in stile palestinese, attualizzato con colori, meccanismi e mestieri più recenti. A realizzarlo i volontari della Proloco. Sarà visitabile dal giorno di Natale fino alla festa di Sant’Antonio.

Santuario di Strà, 32 movimenti artigianali. Il presepe meccanico-elettronico del santuario di Strà  presenta i suoi 32 movimenti artigianali con qualche miglioria. Si può visitare   dal 24 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 18.

Bobbio, presepi nelle contrade. Fino al 6 gennaio si possono ammirare i presepi allestiti nelle vie di Bobbio, tra le mura cittadine. L’evento è organizzato da Ra Familia Bubiéiza.  La premiazione dei presepi il 6 gennaio con la partecipazione del coro Gerberto.

Il presepe nella chiesa di Pione. Anche quest’anno la comunità di Pione non si smentisce. Domenica 8 dicembre è stato inaugurato, durante la celebrazione eucaristica dell’Immacolata, il presepe, che rimarrà aperto fino a domenica 2 febbraio, festa di San Biagio. La sua realizzazione grazie  alla parrocchiana Mariella Vallelunga che è riuscita, ancora una volta, a realizzare tale opera, utilizzando materiale naturale.

Bardi, “il presepe in famiglia”. L’associazione “Gli amici della parrocchia di Bardi” propone “Il presepe in famiglia”, un modo delle famiglie  per sentirsi vicine anche se fisicamente lontane, per festeggiare il Natale. Si aspettano le foto dei presepi allestiti in famiglia da inviare alla seguente e-mail:amiciparrocchiadibardi@gmail.com oppure sulla pagina Facebook “Amici della parrocchia di Bardi”.

Fonte: Il Nuovo Giornale n 47 del 19/12/2024