Come ogni anno nelle parrocchie della Diocesi si rinnova il tradizionale allestimento del presepe. Ecco dove è possibile ammirare le più suggestive rappresentazioni della Natività fino oltre all’Epifania:
IN CITTA’
Cattedrale di Piacenza
Ospiterà la seconda edizione di “Presepando”, la mostra di presepi artigianali nata da un’idea dell’associazione piacentina per la cura delle leucemie con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca in campo ematologico. Le Natività, una dozzina in tutto, sono realizzate dai pazienti e dagli amici del reparto di ematologia dell’ospedale di Piacenza. Sarà possibile ammirarle nel duomo cittadino fino al 6 gennaio, tutti i giorni in orario di apertura della chiesa dalle 8.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Oltre l’esposizione dei presepi artigianali, in cattedrale si può ammirare la Sacra Famiglia nel transetto sinistro della cappella della Madonna del Popolo.
San Giuseppe Ospedale. E’ stato allestito un presepe in stile tradizionale formato da statue in gesso. è visitabile fino a dopo l’Epifania tutti i giorni, anche la domenica, dalle ore 7 alle ore 12.
Corpus Domini Ha realizzato il tradizionale presepe meccanico – elettronico. è visitabile dalla vigilia di Natale fino al 31 gennaio 2023 dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
San Giovanni e santa Brigida e Santa Teresa. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina. È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19. Presepe anche in S. Brigida e in Santa Teresa, visitabili dalle 8 alle 19.
San Savino. Nella cappella della Medaglia Miracolosa, nella parrocchia di San Savino, è stato allestito un presepe di 13 mq. è visitabile ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Sant’ Antonino. E’ collocato nella cappella di Sant’Opilio. A realizzarlo è Marco Carubbi con Loris Guazzi (Gabriele Morsia per la parte elettronica) insieme a Gianfranco Burgazzi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.
San Pietro. Il presepe elettromeccanico è con più di 170 personaggi e animali in movimento. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30; la domenica dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30.
San Francesco. Si può ammirare il presepe nella cappella del Malosso in orario di apertura della chiesa.
San Sisto. Nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe, visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16-18.30.
Sant’Eufemia. E’ allestito un presepe meccanico in stile tradizionale visitabile durante le messe.
Santa Maria di Campagna. Nella cappella di Santa Vittoria, è allestito un presepe in stile tradizionale. Si può visitare fino al 6 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.15.
Santa Rita. Ospita un presepe in stile tradizionale. è visitabile nei seguenti orari: feriali dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20; festivo dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 20.
IN DIOCESI
Borgonovo Per il secondo anno, il Centro pensionati di Borgonovo organizza con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Proloco la mostra dei presepi. Nella sede dell’ex Macello sono in esposizione presepi realizzati dai componenti del Centro e da appassionati di arte presepistica. è visitabile, anche su prenotazione per gruppi e scolaresche, fino al 6 gennaio, ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.
Podenzano Nell’oratorio parrocchiale, è visitabile la mostra dei presepi organizzata dalla parrocchia, dal Gruppo presepisti Podenzano, dal Comune e da associazioni locali. è aperta fino al 9 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 19. Sarà visitabile anche al mattino da giovedì a domenica dalle 10 alle 12. Anche nella chiesa parrocchiale è stato allestito il presepe.
Castell’Arquato. Appuntamento di Natale con i presepi dal mondo: nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà a Castell’Arquato oltre 100 presepi in mostra da tutti i continenti fino al 15 gennaio. Apertura: tutti i giorni festivi e prefestivi, con orario 10.30-12.30 e 14.30-18.00. La mostra è a cura della Pro Loco di Castell’Arquato. L’ingresso è a offerta libera. Possibilità di visita anche al di fuori degli orari di apertura indicati su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347 8250724; proloco.carquato@libero.it.
Baselica Duce. Il presepe ha più di cento anni: ci sono ingranaggi meccanici che muovono le statue, specchi per ricreare giochi di luce e di colore. Fu allestito per la prima volta nel 1921. è in stile palestinese, attualizzato con colori, meccanismi e mestieri più recenti. A realizzarlo i volontari della Proloco. Sarà visitabile dal giorno di Natale fino alla festa di Sant’Antonio.
Santuario di Strà Il presepe meccanico-elettronico del santuario di Strà presenta i suoi 32 movimenti artigianali con qualche miglioria. Si può visitare fino al 24 dicembre nei festivi dalle ore 15 alle 18.30; da Natale fino al 9 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 18.30.
Pione frazione di Bardi. Nella chiesa parrocchiale il presepe è preparato da Mariella Vallelunga, Michela Roffi e Enrico Gentilini sotto la regìa del parroco don Mario Cappelletti. Presenta una particolarità: la mensa eucaristica è incorporata nel presepe e fa da roccia dietro la capanna della Natività.
Ottone. Nel museo di Arte Sacra e nella chiesa di Ottone, la parrocchia San Marziano in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha realizzato la settima edizione della mostra di presepi. è visitabile il 24 dicembre dopo la messa di mezzanotte, il 25, il 26, il 31 e il 1°gennaio dalle 17 alle 18.
Bobbio Fino al 6 gennaio si possono ammirare i presepi allestiti nelle vie di Bobbio, tra le mura cittadine. L’evento è organizzato da Ra Familia Bubiéiza. L’inaugurazione è il 24 dicembre alle ore 16 in Largo Rio Grande. La premiazione dei presepi il 6 gennaio con la partecipazione del coro Gerberto.
Bedonia. Fino al 15 gennaio è visitabile la mostra “Il Natale ritrovato” nel Seminario vescovile di Bedonia. Sono esposte opere di poesia, scrittura, scultura e pittura dedicate al significato del Natale.
Ancarano. Il presepe di Ancarano è dedicato ad Andrea Pudici e Michele Lizzori morti prematuramente il cui ricordo è ancora vivo in chi li ha conosciuti. A organizzarlo, in via Primo Maggio, è la sezione Aido di Rivergaro. è visitabile dalle ore 14.30 alle ore 18 in giornate specifiche: venerdì 23 dicembre, domenica 25, lunedì 26, venerdì 30, sabato 31 e venerdì 6 gennaio in occasione dell’Epifania.
Bassano, frazione di Rivergaro E’ stato allestito un presepe in stile tradizionale che si può visitare dalle 9 alle 12 alla domenica e nei giorni festivi.
Roncaglia. Si può visitarlo dal giorno di Natale fino all’8 gennaio, tutti i giorni, dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 nelle date festive e dalle 15 alle 18 in quelle feriali. Dal 9 al 31 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare il presepe solo alla domenica, dalle 15 alle 18.
Fonte: Il Nuovo giornale n 49 del 22/12/2022
.