L’ufficio beni culturali della diocesi porta in piazzetta ad Expo nella giornata di venerdì 23 ottobre i due nuovi musei ecclesiastici che aprono le porte in questo 2015: il museo della Cattedrale KRONOS inaugurato il 3 di luglio e il secondo che vedrà la luce il prossimo 23 novembre nell’ex monastero di San Colombano a Bobbio e raccoglierà i tesori della collezione Mazzolini.
Il museo della Cattedrale narra la storia della chiesa madre della diocesi attraverso il patrimonio di arte e fede in essa custodito. Le opere sono esposte per nuclei tematici, secondo un criterio cronologico. Si ammirano, tra l’altro, il Libro del Maestro (cod. 65), argenti e tessuti liturgici, il trittico di Serafino de’Serafini, la Madonna dello Zitto di Giovanni Battista Tagliasacchi.
Il museo Mazzolini esporrà le opere provenienti dall’omonima collezione di arte del ‘900 donata alla diocesi nel 2005. De Chirico, Fontana, De Pisis, Manzoni, Carrà, sono solo alcuni degli artisti che si potranno ammirare al primo piano dell’ex monastero di San Colombano, finalmente riportato ad antico splendore con il ripristino del lungo corridore su cui affacciavano le celle dei monaci.
Per l’occasione l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha organizzato una giornata ad Expo.
(possibilità di usufruire del solo servizio pullman oppure pullman + biglietto ingresso).