Seleziona Pagina

Comece: Mons. Ambrosio, “serve una Ue più unita, più solidale, più forte”

Comece: Mons. Ambrosio, “serve una Ue più unita, più solidale, più forte”

Riportiamo l’articolo pubblicato dal SIR il 3 maggio inerente il seminario a Bruxelles sul tema “125 anni di dottrina sociale della Chiesa: un riferimento per il welfare sociale ed ecologico”.

(Bruxelles) La “Rerum novarum” di Papa Leone XIII “costituisce ancora ai nostri giorni il fondamento dell’insegnamento sociale della Chiesa”. Lo ha affermato mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio e vicepresidente della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea), introducendo questa sera un seminario a Bruxelles sul tema “125 anni di dottrina sociale della Chiesa: un riferimento per il welfare sociale ed ecologico”. La Comece ha promosso l’iniziativa assieme al Movimento europeo dei lavoratori cristiani (Mmtc). Dopo l’intervento introduttivo di mons. Ambrosio, hanno preso la parola due parlamentari europei: Elmar Brok, Popolare tedesco, e Patrizia Toia, italiana del gruppo Socialisti e democratici, chiamati a esprimersi riguardo al fatto se “gli scritti sociali della Chiesa offrano una guida utile ai politici europei nell’affrontare la perdurante crisi economica” e in quale misura siano importanti per il loro lavoro. Quindi la relazione della teologa austriaca Ingeborg Gabriel, vice presidente di Justitia et Pax Europa, per una lettura storica dei 125 anni di dottrina sociale della Chiesa. Nel suo intervento, mons. Ambrosio ha ricordato i temi principali che attraversano l’enciclica di Papa Pecci, presentata il 15 maggio 1891, fra cui la dignità del lavoro, il giusto salario, il diritto alla tutela sindacale, l’attenzione ai gruppi sociali svantaggiati.

Leone XIII nel testo richiama “l’interdipendenza tra capitale e lavoro”, ha sottolineato il vescovo, mostra gli inconvenienti delle ideologie (liberalismo, socialismo). “Sulla base di tali principi etici”, i successori di Leone XIII “hanno elaborato un insegnamento basato sulla giustizia sociale, per favorire il benessere della persona umana e della società” nel suo insieme. Un percorso che giunge, secondo Ambrosio, fino alla recente “Laudato si’” di Papa Francesco, che rafforza i concetti di “conversione ecologica”, richiamando “l’utilizzo responsabile delle risorse naturali”. La positiva accoglienza di tale enciclica conferma – ha sostenuto il prelato – l’attualità e l’incisività dell’insegnamento sociale ecclesiale. Mons. Ambrosio a questo punto ha passato in rassegna i problemi con i quali ci si confronta oggi a livello internazionale: “la crisi finanziaria, la crisi migratoria, la crescente ineguaglianza economica e sociale, il terrorismo, il cambiamento climatico”. “Queste sfide enormi chiedono che noi vi rispondiamo insieme, perché, come dice Papa Francesco, ‘tutto è correlato’. Ci serve dunque una risposta politica comune e, dunque, per il nostro continente, una Unione europea più unita, più solidale, più forte”.

vai al link

“MA CHE COS’E’ QUESTO PER TANTA GENTE?” Anno pastorale 2025-26

CALENDARIO PASTORALE

Eventi in Dicembre 2025

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
1 Dicembre 2025
2 Dicembre 2025
3 Dicembre 2025
4 Dicembre 2025

09:00: Incontro "preti giovani"


5 Dicembre 2025

Incontro “preti giovani” (mattinata)

6 Dicembre 2025

16:35: "Un pane condiviso": 1 incontro


7 Dicembre 2025

Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.

Categoria: Diocesi
16:00: Ordinazioni diaconali


8 Dicembre 2025

Nella Cattedrale di Piacenza ordinazione diaconale di Matteo Billi e Michele Politi

18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO


9 Dicembre 2025

Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.

20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO


9 Dicembre 2025

Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv

10 Dicembre 2025

09:00: Consiglio presbiterale


11 Dicembre 2025

Consiglio presbiterale (9.00 – 12.30 Episcopio)

21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI


11 Dicembre 2025

All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.

21:00: Veglia di Avvento AC


12 Dicembre 2025

Azione Cattolica - veglia di Avvento in S. Anna

18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza


13 Dicembre 2025

Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza.  “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)

ore 18.30: Celebrazione eucaristica in Cattedrale

20:30: Veglia diocesana dei giovani di Avvento


14 Dicembre 2025

Veglia diocesana dei giovani di Avvento con il Vescovo (ore 20.30)

15 Dicembre 2025
16 Dicembre 2025
17 Dicembre 2025

18:00: Natale di fraternità


18 Dicembre 2025

"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)

19 Dicembre 2025
20 Dicembre 2025
21 Dicembre 2025
22 Dicembre 2025
23 Dicembre 2025

22:30: Santa Messa della Notte di Natale


24 Dicembre 2025 25 Dicembre 2025

Ore 22.30 Cattedrale: Veglia e Santa Messa presieduta dal Vescovo

22:30: Santa Messa della Notte di Natale


24 Dicembre 2025 25 Dicembre 2025

Ore 22.30 Cattedrale: Veglia e Santa Messa presieduta dal Vescovo

Natale: Celebrazione eucaristica del giorno

25 Dicembre 2025

Natale del Signore

Ore 11.00 Cattedrale: Santa Messa presieduta dal Vescovo

Ore 18.00 Concattedrale Bobbio: Santa Messa presieduta dal Vescovo

26 Dicembre 2025
27 Dicembre 2025

Chiusura dell’Anno giubilare in Diocesi

28 Dicembre 2025

Chiusura dell’Anno giubilare in Diocesi

29 Dicembre 2025
30 Dicembre 2025

18:30: Te Deum di fine anno


31 Dicembre 2025

Ore 18.30 Cattedrale: Santa Messa presieduta dal Vescovo con Inno Te Deum

Maria Madre di Dio - giornata della pace

1 Gennaio 2026

Madre di Dio – 59^ Giornata della pace

Ore 11.00 Cattedrale: Santa Messa presieduta dal Vescovo

Ore 17.30 Concattedrale Bobbio: Santa Messa presieduta dal Vescovo

2 Gennaio 2026
3 Gennaio 2026
4 Gennaio 2026

Il settimanale diocesano

orari_messe
Secret Link