“Nulla si crea” è il titolo della 23esima edizione di “Cives”, corso di formazione civica promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla diocesi di Piacenza-Bobbio e al Laboratorio di Economia locale con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il postulato fondamentale di Lavoisier che dà il nome al corso – che prosegue con “nulla si distrugge, tutto si trasforma” – sarà il punto di partenza della trattazione del fisico Lucio Rossi, per vent’anni al Cern di Ginevra e oggi docente all’Università degli Studi di Milano, che parlerà nel primo dei tre incontri aperti al pubblico il 10 novembre a Palazzo Rota Pisaroni. Prima di lui, il 27 ottobre lo psicoterapeuta piacentino Daniele Bisagni aprirà “Cives” offrendo uno sguardo psicologico sull’energia “che ci muove”, mentre il 3 novembre l’economista Luciano Canova sposterà il focus sul ruolo dell’energia nella civiltà. A chiudere la prima parte la sociologa Anna Staropoli, che il 15 novembre parlerà delle “nuove energie per la Chiesa”.
Di seguito la locandina con il programma clicca qui

I LUOGHI DEL CORSO E LE ISCRIZIONI – L’incontro con Lucio Rossi del 10 novembre si svolgerà a Palazzo Rota Pisaroni (via Sant’Eufemia 13 a Piacenza), quello con Giuseppe Onufrio del 19 gennaio si terrà all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12). Tutte le altre serate si svolgeranno presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense 84). La quota di partecipazione è di 150 euro se si tratta di una prima iscrizione, 100 euro per gli iscritti alle edizioni precedenti, 30 euro per gli studenti (esclusi quelli dell’Università Cattolica). Il corso è finanziabile con la Carta del docente. Le iscrizioni sono aperte: è necessario procedere online dal sito https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000008p7e6 non oltre il 26 ottobre 2023. È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% del totale delle ore del corso.

Per partecipare agli incontri aperti al pubblico occorre prenotarsi inviando una e-mail a daniela.guzzi@unicatt.it. Per informazioni: e-mail: daniela.guzzi@unicatt.it – tel. 0523 599194.

Gli incontri, salvo diversa indicazione, si terranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Emilia Parmense, 84 a Piacenza, dalle ore 20 alle ore 22. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate via e-mail agli iscritti al corso.