E’ possibile sostenere la Caritas Diocesana e i servizi offerti quotidianamente ai fratelli più in difficoltà: – donando il proprio tempo come VOLONTARI – donando vestiti usati in buono stato o alimenti non deperibili – destinando il proprio 5 per mille alla Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio (codice fiscale 91064360331)
– effettuando un versamento in contanti o mediante assegno presso i nostri uffici di via Giordani, 21 a Piacenza (aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
– mediante un bonifico sul conto corrente della Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio presso la Banca di Piacenza (sede – via Mazzini) – IBAN: IT 03 O 05156 12600 CC0000029629
– tramite versamento sul conto corrente postale 12052486 intestato alla Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio
Si ricorda che tutte le offerte sono deducibili dal reddito
“MA CHE COS’E’ QUESTO PER TANTA GENTE?” Anno pastorale 2025-26
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)