In occasione della festa liturgica della Madonna di Lourdes sono in programma in alcune parrocchie della diocesi le seguenti celebrazioni martedì 11 febbraio:
Santa Maria di Campagna alle ore 18.30 messa nella giornata del malato. Celebra il superiore della comunità francescana padre Adriano Busatto.
Alla cappella Immacolata di Lourdes sul Pubblico Passeggio alle ore 16 messa presieduta da don Piergiovanni Cacchioli solo per gli ospiti, il personale e i volontari della struttura dell’Onfs (Opera nazionale familiari sacerdoti).
Chiesa di San Paolo alle ore 17, rosario meditato e benedizione degli ammalati. Alle ore 18 messa.
Nella chiesa di San Pietro a Piacenza, alle ore 18 momento di raccoglimento, riflessione e rosario meditato in collaborazione con le Suore Orsoline.
Nella cappella San Riccardo Pampuri dell’ospedale di Piacenza alle ore 16 messa e unzione degli infermi.
Alla casa per anziani Vittorio Emanuele, alle ore 17, momento di preghiera in cappella promosso dalla Comunità al Pozzo di Sicar.
Nell’antico oratorio della Beata Vergine delle Grazie in località della Zapparola, frazione di Besenzone, verrà celebrata la messa alle ore 10 da don Giancarlo Plessi.
A Sperongia di Morfasso alle ore 15 sarà celebrata la messa nella chiesa di Sant’Andrea. Al termine, è in programma la processione alla grotta, realizzata a lato della chiesa, dove verrà impartita la solenne benedizione con la reliquia rappresentata da un frammento di roccia proveniente da Lourdes, unico in Italia, sulla quale la Madonna pose i piedi in una delle apparizioni a Bernadette. Saranno distribuiti i panini di Santa Bernadette. La messa è celebrata dal parroco don Jean Laurent Konango.
A Bobbio in san Colombano alle ore 17 la messa per la giornata di preghiera per gli ammalati; la celebrazione è preceduta da un triduo di preghiera dall’8 al 10 febbraio, ogni sera alle ore 17 nella cripta della basilica con la recita del rosario e una meditazione. Presiede don Mario Poggi.
Vicariato VAL TARO – VAL CENO.
Drusco: martedì 11 febbraio ore 15; Romezzano: messa alle ore 10.30; Oratorio di Monti: messa alle ore 10 e alle ore 15.30; Carniglia: messa alle ore 10 e alle 16.40 con la benedizione dei bambini.
Nella chiesa di Santa Rita, in Stradone Farnese, mercoledì 12 febbraio alle ore 19 verrà celebrata una messa in ricordo di San Giuseppe Moscati, medico e docente universitario, canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 1987 per aver dedicato tutta la vita alla cura dei malati e delle persone povere offrendo a loro visite e cure sanitarie.